top of page
Progetto 55 - S.55 prototipo

​​“Progetto 55” riunisce un gruppo di professionisti che operano in ambito aeronautico, nella comunicazione visiva e nelle pubbliche relazioni con l’obiettivo comune di realizzare un S.55 volante ispirato al progetto originale dell'ingegnere Alessandro Marchetti.

La struttura è formata dal Comitato Progetto 55 che ha il compito di coordinare il progetto e dall'Associazione Aeronautica I-CARE costituita dai volontari e dai collaboratori. Iscriviti ora all'Associazione I-CARE e entra di diritto a far parte della squadra.

In questo modo potrai prendere parte attivamente a questo ambizioso progetto unico al mondo.

Progetto 55
Progetto 55
Coccarda AMI
Coccarda USAF
Coccarda RAF

la Squadra

Crociera Aerea del Decennale
Eng Text

​​"Progetto 55" brings together a group of professionals working in aviation, visual communication and public relations with the aim of creating a seaplane S.55 flying replica as close as possible to the original aircraft designed by th engineer Mr. Alessandro Marchetti.

The organizational structure is formed by the Steering Committee "Progetto 55" and by the Association I-CARE. The Committee promotes, organizes and directs the project. The Association I-CARE is the unifying organization responsible to complete this project.

Participation in the ​​"Progetto 55" is free and open to everyone. We are looking for dreamers. 

The Team

Equipaggio di un Savoia Marchetti S.55 militare

Comitato

Comitato Progetto 55

Giancarlo Amato

  • Grey LinkedIn Icon

Nasce a Mantova nel 1963.

Da sempre appassionato di volo e di velivoli militari, è cresciuto a Treviso con gli F-104 del 51° Stormo da una parte ed i G-91 del 2° Stormo dall'altra. Ha dato "sfogo" a questa passione con il modellismo statico e la fotografia. Attualmente è un imprenditore Agente assicurativo e finanziario. Da diversi anni si interessa agli aspetti storici legati all'Aeronautica Militare e, affascinato dal mitico "S.55", è determinato a restituire all'Italia un esemplare volante. Per questo motivo è stato eletto Presidente del Comitato Progetto 55.

Massimo Dominelli

  • Grey LinkedIn Icon

Nasce a Milano nel 1950.

Ha lavorato per oltre quarant'anni nel trasporto aereo sia in Italia che all'estero. E' stato uno dei fondatori di JP-4 MENSILE DI AERONAUTICA & SPAZIO, rivista alla quale collabora ancora oggi, e ha diretto per più di un decennio NEOS IN-FLIGHT MAGAZINE, rivista di bordo della compagnia aerea italiana NEOS S.p.A., oltre ad aver collaborato con Uffici Stampa di aeroporti e compagnie aeree. All'interno del Progetto 55 gestisce l'Ufficio Stampa del Comitato.

Luciano Pontolillo

  • Grey LinkedIn Icon

Classe 1969, ha frequentato il Liceo Artistico e l’Accademia Albertina di Belle Arti. Da sempre attratto da tutto ciò che vola, ha coniugato la sua predilezione per le arti visive con la passione per l’aviazione, vivendo la sua esperienza professionale di fotografo e creativo attraverso il visual studio LUCKYPLANE, da lui stesso fondato nel 1990. Si dedica inoltre da qualche anno alla realizzazione di libri a tema aeronautico. Nel gruppo del Progetto 55 è responsabile della comunicazione visiva e della promozione del progetto.

more info

Collaborate with Us

Subscribe

E-Mail

Roger!

PayPal ButtonPayPal Button
bottom of page