top of page
Progetto 55 - S.55 prototipo

La prima fase del “Progetto 55” prevede il reperimento, la raccolta e la catalogazione del materiale tecnico e documentale ancora disponibile. Parallelamente al lavoro di ricerca si procede con la modellazione 3D di tutte le parti costituenti il velivolo, fase necessaria per la successiva realizzazione dei vari componenti. Una volta conclusa la fase progettuale verranno definiti i gruppi di lavoro preposti alla realizzazione delle sotto parti costituenti il velivolo e contestualmente verrà identificato e organizzato il cantiere di assemblaggio finale. L'ultima fase consisterà nelle pratiche per la certificazione e nelle successive prove in volo dell'idrovolante, in vista delle missioni che lo attendono... 

Progetto 55
Progetto 55
Coccarda AMI
Coccarda USAF
Coccarda RAF

la Fabbrica

Crociera Aerea del Decennale
Eng text

The "Project 55" first phase  provides the retrieval, collection and cataloging of still available technical and documentary material. At the same time of  the research work , we proceed with the 3D modeling of all aircraft’sparts , a necessary step  for the various components’ subsequent  realization.

Once the design phase,  we’ll define the working groups responsible for implementation of the aircraft’s parts and simultaneously  the final assembly site will be identified and organized .

The last phase will see the certification and  the seaplane’s test flights.  Simultaneously to all the project stages,  we’ll  need to involve the largest number of supporters, collaborators and sponsors, both technical and financial, to ensure the work’s continuity  and  goals achievement.

Factory

Savoia Marchetti S.55X a Orbetello

Progettazione

Progettazione

Superata la fase iniziale di studio attraverso i disegni, le fotografie, i filmati, inizia la fase della modellazione CAD vera e propria.Il progetto è stato suddiviso in 5 parti principali: ala, scarponi, gruppo propulsore, travi di coda, impennaggi. Il primo argomento che è stato affrontato è il gruppo della coda, che racchiude in sé buona parte delle soluzioni costruttive e progettuali presenti nelle altre sezioni del velivolo. La modellazione CAD serve inoltre a definire i modelli matematici per le varie verifiche strutturali e aeroelastiche. In funzione dei risultati ottenuti si apportano le modifiche necessarie per raggiungere i carichi previsti per ogni componente con gli appropriati margini di sicurezza.

Costruzione

Costruzione

Aiutaci a scrivere questa pagina...

 

bottom of page